LADY ASHLEY

Un road movie attraverso l’Europa, seguendo via terra la rotta di una nave scomparsa, forse affondata. Due storie parallele, quella di una crociera finita in tragedia e quella del commissario che sta indagando sul naufragio. Tra loro un misterioso assassino e la conturbante Lady Ashley, che potrebbero anche essere la stessa persona.

La trama: Il mondo del jet set è sconvolto: Lady Ashley ha ucciso suo marito, membro autorevole del governo britannico, ed è fuggita in Francia. Lei, l’eroina, una dei pochi sopravvissuti al naufragio dell’Esperia, avvenuto appena tre mesi prima. Solo il commissario Dominici non ne è stupito: nonostante abbia subito il suo fascino è comunque convinto che l’affondamento sia stato volontario e che lei ne sia l’artefice. È l’occasione per provarlo, finalmente. Nonostante sia in ferie, attraversa mezza Europa alla sua ricerca, fino a giungere in un orfanotrofio rumeno. Lì si trova Pavel, il bambino che è riuscito a salvarsi dal naufragio. Lui e il suo amico gli offrono un accordo: se li farà scappare e li porterà in Italia, Pavel gli racconterà tutto ciò che è avvenuto sulla nave. Il commissario accetta, ma si rende conto ben presto che la meta dei due ragazzi è un’altra. Infatti intendono seguire via terra la rotta dell’Esperia, fino a raggiungere la Grecia. Lungo il tragitto, Pavel centellina il suo racconto, nel timore che lui lo possa tradire e rimandare indietro. Ma c’è qualcun altro che sta seguendo lo stesso percorso, qualcuno deciso a farlo tacere per sempre, che semina cadaveri a ogni tappa. Potrebbe essere Lady Ashley oppure no, ma di una cosa il commissario Dominici è sicuro: anche lei è lì. Sta seguendo la loro stessa strada, stanno tutti convergendo verso un’unica meta.

Storia complessa, su due piani temporali ben distinti, l’indagine del commissario Dominici e la crociera dell’Esperia procedono di pari passo, grazie alla narrazione di Pavel. Cosa può essere accaduto di così terribile sull’Esperia da giustificare la morte di così tante persone? Perché qualcuno è disposto a uccidere, pur di impedire che venga alla luce? Ma la domanda principale è un’altra: come fa a sentirsi ancora così attratto da lei, pur sapendo che è un’assassina?

L’inaffondabile Lady Ashley domina la storia, la sua presenza è ovunque. Non li abbandona mai. Per proteggerli o per liberasi di loro?