Un antico popolo sta per tornare a esistere. Una nuova creatura sta per mostrare al Regno il suo incredibile potere. Kara e Llora dovranno tornare a lottare, per difendere ciò che hanno conquistato, ma il nemico potrebbe essere proprio chi amano di più.
La trama: Cinque anni sono passati e Llora, divenuta imperatrice, deve ancora decidere se onorare o meno il millenario patto stipulato con le gargoyle. Una decisione che nessun imperatore prima di lei è mai riuscito a prendere. Anche Kara sta passando un brutto momento, poiché non è in grado di accettare che sua figlia Viss abbia già raggiunto la maturità. Per lei è e resterà sempre una bambina, perché nonostante la crescita accelerata ha appena cinque anni. In apparenza Viss è priva di poteri, non ha ereditato nulla dai suoi genitori, eccetto una mente fuori dal comune. Yi le ha fatto un dono, a lei solo ha insegnato come usare gli specchi in grado di formare varchi attraverso lo spazio. Ed è questo che Viss fa, passando giorni interi di fronte al suo specchio. Cerca, in continuazione. Cerca qualcun altro come lei. L’unico. Ma la malaugurata decisione di Llora di liberare le gargoyle finirà per spingere Viss in una micidiale guerra contro l’umanità intera. E il suo incredibile potere verrà alla luce.
Secondo volume delle Cronache di Awan, diviso in due parti: L’UNICO e LA PRIMA.
Tornano tutti i protagonisti del primo volume, a cinque anni di distanza. A loro si aggiungono Viss, la figlia di Kara e Silfer, nonché Pai, l’unico in grado di completarla. Ma questa tenera storia d’amore è destinata a trasformarsi in una furia distruttiva quando le gargoyle risvegliate decideranno di continuare i loro folli esperimenti e lo stesso Pai cadrà vittima di questa ossessione. Viss sarà costretta a mostrare la sua vera natura, trasformandosi in qualcosa che il Regno non ha mai conosciuto.